Gentile lettore,

abbiamo dato vita a un progetto che, nei ristretti tempi burocratici necessari, diverrà una testata giornalistica ai sensi di legge, diretta dal giornalista Giovanni Todaro, ossia io. K9 – Uomini e Cani è un giornale mensile online gratuito e ha il fine di colmare un grande vuoto nel mondo della cinofilia e cioè la mancanza di dati e approfondimenti tecnici e storici sul cane e sul suo utilizzo. In tal senso crediamo che la nostra opera possa essere utile. Naturalmente con tutta l’umiltà possibile ma chiedendo lumi agli addetti ai lavori e utilizzando l’ampia documentazione mondiale arrivata fino a noi e spesso ai più sconosciuta. Fra l’altro abbiamo notato che questi argomenti piacciono molto.

K9 – Uomini e Cani non si occuperà del mondo dello show canino, ma esclusivamente dei cani da lavoro, dall’antichità a oggi e a livello mondiale, avvalendosi anche di filmati, grande vantaggio rispetto ai giornali cartacei. Cosa intendiamo per cani da lavoro? Qualsiasi impiego del cane in chiave utilitaristica, sia civile che militare. Nel trattare e divulgare il tema affronteremo molti aspetti meno trattati, come il cane da lavoro nell’arte – sculture, quadri, cinema e altro – o l’impiego in tempi e aree remote. Buona parte di K9 – Uomini e Cani naturalmente, grazie a interviste e articoli molto approfonditi anche se divulgativi e scorrevoli per tutti, sarà dedicata alle unità cinofile militari e delle forze dell’ordine, a quelle delle associazioni ed enti di ricerca e soccorso e alle associazioni di supporto cinofilo come i cani per ciechi e ipovedenti e per la pet therapy. Saranno trattati anche i cani impiegati nella pastorizia, perché ovviamente pure quello è lavoro. Inoltre molte delle razze o tipi di cani da pastore hanno avuto o hanno un utilizzo in ambiti civili e militari.

Insomma, chi vorrà sapere di più sulle varie razze o tipi di cani, sulla loro storia, selezione e utilizzo sul campo, troverà molto su K9 – Uomini e Cani, che abbiamo la presunzione di definire fin d’ora il giornale con in assoluto i più ampi e documentati approfondimenti sulla storia e utilizzo dei cani a livello internazionale. K9 – Uomini e Cani è un giornale assolutamente del tutto libero, in nessuna misura soggetto, dipendente o sottoposto a enti e associazioni cinofile, aziende o lobbies. Pertanto farà anche inchieste sui vari aspetti di questo variegato mondo ed, essendo la redazione composta da giornalisti, non si faranno sconti a nessuno. Neppure a noi stessi, tanto che le critiche costruttive saranno sempre benvenute e preziose. Tutti i numeri del giornale saranno sempre interamente consultabili sul nostro sito. Inseriremo spazi pubblicitari a pagamento, ma concessi solo a coloro che operano con serietà verso il pubblico ma pure verso i cani. Per questo motivo anticipiamo che alcune razze, a nostro parere deturpate da alcuni allevatori ed enti, non avranno spazio, né a livello redazionale né pubblicitario.

Giovanni Todaro