Sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017 alle Casematte e annesso parco di Pizzighettone (CR) si terrà la manifestazione  PAN – Pastorizia, Arte, Storia e Natura. Il nome della manifestazione, chiamata PAN per brevità, si rifà al mitologico dio greco Pan (Fauno nella mitologia romana), mezzo uomo e mezzo caprone e protettore dei pastori, campagne, selve e pascoli. PAN si differenzia dalle manifestazioni similari perché affronta il tema della pastorizia a livello mondiale anche a livello didattico-culturale nonché ovviamente produttivo e con vendita dei prodotti agro-silvo-pastorali. PAN – che è l’unica manifestazione del Cremonese per quanto riguarda lo specifico comparto ovicaprino – pertanto si articolerà nei seguenti settori:

  • Divulgativo-Artistico, con una mostra sulla pastorizia attinente la Mitologia, Storia, Religione, Folclore e Cinema. Inoltre una mostra nazionale di quadri con premiazione sul tema “Pecore, Capre, Pastori” e un’altra di disegni e altre espressioni artistiche con opere realizzate dagli studenti lombardi di ogni ordine e grado.
  • Stand di Enti, Consorzi, Comunità, Associazioni, Università e Aziende relative alle problematiche dei pastori e alle tecniche di protezione del bestiame dai predatori. Mostra sulle tecniche antipredazione – in particolare lupo e orso – allestita dall’Associazione Canis Lupus onlus. Conferenza sabato 9 dicembre alle 21 sul lupo, orso e altri predatori con relatori – fra gli altri – il dr. Duccio Berzi dell’Associazione Canis Lupus onlus; Valter Grossi responsabile del Gruppo Lavoro del Circolo italiano maremmano abruzzese; Tino Ziliani presidente dell’Associazione pastori lombardi.
  • Partecipazione di allevamenti di cani da conduzione e protezione per ovini, caprini, suini, bovini, equini. Razze e tipi presenti: Australian Cattle Dog, Australian Shepherd, Border Collie, Pastore Belga, Pastore Bergamasco, Pastore della Beauce, Pastore di Brie, Collie, Pastore Tedesco, Pastore Apuano, Lupino del Gigante, Pastore del Caucaso, Pastore dell’Asia Centrale, Kangal, Mastino dei Pirenei, Cane da montagna dei Pirenei, Pastore Maremmano Abruzzese, Pumi, Dogo Sardo, Pastore della Sila, Cane Corso, Ciobănesc Românesc Carpatin, Mastino del Tibet. Dimostrazioni di lavoro di conduzione su pecore, capre, anatre, oche, con partecipazione della Società Amatori del Cane da Pastore Bergamasco e dell’Associazione cani da lavoro su bestiame.
  • Stand di Enti, Consorzi, Comunità, Associazioni, Aziende e Allevatori di razze di ovini e caprini. Vendita al pubblico di prodotti agro-silvo-pastorali e di altri prodotti attinenti.
  • Area della manifestazione: Area Interna di 32 Casematte da circa 150 m² cadauna, in successione, complete di servizi e salone per conferenze con palco di circa 30 m² e 120 sedute; Area Esterna di 50.000 m² a prato e completamente recintata.
  • Ingresso per il pubblico: gratuito.
  • Bar interno.
  • Ufficio stampa: nazionale.
  • Organizzazione: Media free time mediaro@libero.it info: 348 9000276
  • Distanze da Pizzighettone, in linea d’aria, di alcune città: Cremona 19,6 km; Lodi 26,4 km; Pavia 49,3 km; Brescia 50,6 km; Milano 57,4 km; Bergamo 57,4 km; Monza 59,4 km; Mantova 77,3 km; Lecco 80,0 km; Como 88,1 km; Varese 103,7 km; Sondrio 109,2 km.